4. Creare una domanda

4.2. Come costruire "buone" domande


Poiché la capacità di valutare l’apprendimento, i vari livelli di apprendimento, dipende in larga misura dalla qualità della domanda,  vi raccomandiamo di consultare

Scrivere buone domande non è affatto banale e richiede tempo. 
Quindi si raccomanda di scrivere poche domande per volta e farle rileggere da un collega. 

Di seguito sono elencate alcune impostazioni e funzionalità disponibili per agevolare la collaborazione fra docenti nella messa a punto delle domande e nella loro correzione.
  • Nel Deposito delle domande è possibile :
- creare la domanda in stato Bozza e dopo che è stata verificata modificare lo stato in Pronta (solo le domande con stato Pronta possono essere usate nei Quiz)
- aggiungere commenti alle domande.
  • Nelle domande a risposta aperta (Componimento/Essay) è possibile descrivere i criteri di valutazione da adottare nella sezione Informazioni per la valutazione. (v. Risposta aperta/Componimento)
  • Mentre il corso è ancora nascosto è possibile iscrivere un collega con ruolo Studente tester in modo che possa provare in sicurezza i quiz come se fosse uno studente (v. Come iscrivere/disiscrivere un utente).
  • Mentre il quiz è ancora chiuso è possibile renderlo disponibile al collega personalizzando solo per lui data e ora di Apertura. (v. Personalizzazione del Quiz)