2. Introduzione - LEGGERE CON ATTENZIONE

2.3. Novità su esami, esami2 e testingresso

Novità n.1

Il Deposito delle domande si presenta con nuove funzionalità che permettono una gestione più completa e, di conseguenza, presenta una interfaccia un poco più complicata:

  • vengono memorizzate tutte le modifiche effettuate alla domanda (ogni modifica della domanda comporta il salvataggio di una nuova versione o versioning)
  • è possibile modificare il titolo della domanda (icona ) senza attivare la modifica della domanda, quindi senza creare una nuova versione
  • è possibile vedere:  in quali quiz è inserita la domanda, quante volte è stata utilizzata nei diversi quiz e quando è stata usata l'ultima volta
  • è possibile impostare lo stato della domanda: Bozza o Pronta (default) 
  • i docenti possono inserire commenti alla domanda.

N.B. 

  • I commenti e lo stato della domanda possono essere utili ai docenti in fase di messa a punto collaborativa delle domande. Le domande in stato Bozza non possono essere usate nei quiz.
  • Se una domanda viene modificata durante l'Anteprima di un quiz continuerà a essere visualizzata la versione "vecchia", affinché venga visualizzata la domanda modificata è necessario avviare una nuova Anteprima.

Per informazioni più dettagliate v. Il deposito delle domande

Novità n.2

La procedura di iscrizione massiva delle studentesse e degli studenti a un corso è stata sostituita (v. Iscrivere utenti in modo massivo).

Novità n.3

Per le domande aperte (tipo Componimento/Essay) è possibile abilitare il controllo del numero minimo e del numero massimo di parole  della risposta (v. Risposta aperta/Componimento). Su esami ed esami2 è anche possibile attivare la verifica delle risposte tramite il servizio antiplagio di ateneo (v. Configurare il Quiz).

Novità n.4

Se la stessa domanda (compreso stesso numero di versione) è usata in più di un quiz la piattaforma consente la creazione di statistiche più complete. Chi fosse interessato può inviare una richiesta a esami@aulaweb.unige.it

Novità n.5

Dopo la chiusura del quiz o al termine del tentativo è possibile consentire a studentesse e studenti di prendere visione delle sole domande alle quali non hanno risposto correttamente (v. anche Pubblicare i risultati). Chi fosse interessato può inviare una richiesta a esami@aulaweb.unige.it

Novità n.6

È possibile forzare la lingua della singola attività del corso. Ad esempio, se un test viene erogato sia a studenti italiani che a studenti stranieri è possibile creare 2 quiz e in ciascuno impostare la lingua :

Novità n.7

L'editor consigliato è oraTinyMCE (in precedenza era Atto). 

Aggiornato il 5 Maggio 2023