8. Prima del TEST

Raccomandiamo prima di avviare il test di effettuare alcuni controlli e di comunicare istruzioni agli studenti.

Controlli:

  • Visibilità del corso: accertarsi che il corso sia visibile affinché gli studenti possano accedervi; per questo cliccare sulla voce Impostazioni che su trova nel blocco di navigazione sotto il nome del corso

 Immagine Impostazioni corso

Nella sezione Visibilità del corso, verificare che sia selezionata la voce Visualizza.
 
Immagine Modifica visibilità del corso

 

  • Visibilità del quiz: accertarsi di aver reso visibile l'argomento o il quiz. Se è nascosto compare sotto l'elemento l'indicazione Nascosto agli studenti.

Per renderlo visibile, cliccare sul menu a tendina corrispondente a destra e di seguito sulla voce Visualizza.

Comunicazioni:

  • Link: comunicare agli studenti il link al corso.  Il link diretto è quello che trovate nella barra degli indirizzi del browser quando avete il vostro corso aperto. In alternativa, se studenti e studentesse sono iscritti al corso dell'esame è sufficiente comunicare il nome del server (esami.aulaweb.unige.it o esami2.aulaweb.unige.it) e invitarli ad autenticarsi in quanto dalla pagina della propria Dashboard potranno facilmente individuare il corso. 

  • Password: comunicare la password di accesso se impostata quando studentesse e studenti sono pronti. (v. Configurare il quiz)
  • (solo se il quiz è impostato con navigazione sequenziale):  ricordare agli studenti che le domande sono presentate in sequenza e NON è possibile lasciare domande in sospeso (se non rispondono a una domanda NON potranno darla successivamente). 
  • piattaforma usata: talvolta capita che qualche partecipante si colleghi alla piattaforma sbagliata. Se il test si svolge su una delle piattaforme per gli esami può essere utile inserire e lasciare visibile nel proprio corso su AulaWeb una Etichetta ()con l'indicazione del sito sul quale si svolgono gli esami del corso, ad esempio: 

Nei corsi di nuova attivazione e nei corsi già esistenti in occasione della segnalazione di data e ora degli appelli viene inserito un bottone Richiesta Intervento  .  La richiesta viene inviata a un team presidiato dallo staff di AulaWeb. Il servizio è per il docente, non per lo studente.  
Attenzione: 
- il team non è presidiato sempre, ma solo se è stato comunicato lo svolgimento di esami su AulaWeb
- per effettuare la richiesta è necessaria l'autenticazione via browser al proprio account Microsoft Office unige.it 

Aggiornato il 12 aprile 2023