5. Importare le domande

5.5. Esportare, modificare e reimportare le domande

Le domande possono essere modificate attraverso l'interfaccia web di Aulaweb una per volta oppure esportate, modificate e successivamente importate nuovamente.

In questo modo possono essere più facilmente modificate contemporaneamente attraverso un editor di testo.

Se le domande sono a scelta multipla e non contengono immagini o altri elementi multimediali il formato consigliato è AIKEN, in quanto facilmente leggibile; la procedura è comunque simile anche con gli altri formati.

Le fasi sono elencate di seguito:

1. Come prima operazione sarà necessario effettuare l'esportazione della categoria di domande che si intende editare (ad esempio per modificare le domande di un appello senza riscriverle totalmente ex-novo)

 

2. Il file scaricato comprensivo di tutte le domande può essere editato con Word, Blocco Note, Notepad, .... Fondamentale che venga salvato in formato UTF8 come è già impostato di default.

3. Una volta modificate sul file, le domande devono essere nuovamente importate; le nuove domande NON si andranno a sovrapporre alle precedenti quindi viene consigliato di creare una nuova categoria (ad esempio con il nome del nuovo appello) dove inserirle oppure, per evitare doppioni, cancellare le domande originali.

4. Per ultimare la procedura di importazione, è necessario scegliere il formato del file (AIKEN nell'esempio) e la categoria creata in precedenza che deve essere selezionata nella voce Generale.

Perché le domande vengano importate nella nuova categoria è necessario che l'opzione Categoria da file non sia selezionata.  È poi sufficiente trascinare il file con le domande nell'apposito riquadro. 

5. Se tutto ha funzionato correttamente apparirà qualcosa di simile al seguente risultato:

                  

 e le nuove domande modificate saranno memorizzate nella apposita categoria.

Aggiornato il 17 Aprile 2023