4. Creare una domanda

4.18. Scelta multipla calcolata

Consente di impostare tante varianti della domanda grazie all'uso di variabili (jolly) alle quali vengono sostituiti in modo casuale i valori numerici impostati al momento della costruzione della domanda stessa. 

Per ciascun tentativo viene usato in modo casuale uno dei set di valori. Il docente può usare gli stessi valori per costruire una sequenza di domande di tipo calcolato e scelta multipla calcolata . 

L'"aspetto" è lo stesso di una domanda a scelta multipla.

Come opzioni di risposta è possibile fare comparire formule contenenti i valori Jolly oppure il risultato del calcolo.

Di seguito vengono illustrati i passi per la costruzione di una domanda che non utilizza set di valori condivisi con altre domande. Qualora interessi tale funzionalità è possibile fare riferimento alla descrizione della domanda Calcolata.

Passo A

Gli elementi da inserire nella domanda sono evidenziati in giallo.

Gli elementi jolly vanno scritti nel Testo della domanda e nelle opzioni di risposta fra parentesi graffe. 
La formula contenuta nell'Alternativa può utilizzare le funzioni elencate in  https://docs.moodle.org/401/en/Calculated_question_type#Available_functions.

Nell'immagine che appare sopra la formula è racchiusa a sua volta fra parentesi graffe e preceduta da "=" e questo significa che verrà mostrato il risultato del calcolo seguito da "%". Se si omette "=" comparirà la formula con i valori del dataset.
Come opzione di risposta è pertanto possibile visualizzare  :

la formula non calcolata {({c}-{a})/{a}*100}% oppure ({c}-{a})/{a}*100%
la formula calcolata {=({c}-{a})/{a}*100}%

La fase A termina cliccando su Salva modifiche.

Passo B

Consente di impostare le eventuali modalità di condivisione dei caratteri Jollu e dei loro valori. In questo esempio gli elementi non sono condivisi con altre domande, ossia la domanda utilizza un dataset privato

Passo C

In quest'ultimo passaggio vengono generati i dataset per gli elementi jolly presenti nelle formule.

All'inizio della pagina viene in ogni caso presentato un riepilogo degli eventuali elementi Jolly definiti a livello di categoria.


Affinché i valori da generare automaticamente risultino "ragionevoli" è possibile indicare valore minimo, valore massimo, numero di cifre decimali e tipo di distribuzione.
Fatto ciò è possibile generare i set di valori (fino a 100) e salvare la domanda. 
Per verificare che i valori non siano troppo banali o complicati è possibile visualizzare i set generati ed eventualmente modificarli. Dopo ciascun dataset vengono infatti mostrati calcolo e risultato per ciascuna delle formule impostate. 


 

Aggiornato il 5 Maggio 2023