4. Creare una domanda

4.14. Creazione di domande CLOZE tramite Editor

 

Per creare le domande con risposte inglobate di tipo CLOZE senza digitare la sintassi, è possibile utilizzare il pulsante dell'editor dedicato  che appare dopo aver selezionato la freccia che visualizza tutti i pulsanti (1). NB compare esclusivamente se si sta creando o modificando una domanda di tipo CLOZE.

Ora si può iniziare a digitare il testo della domanda e quando è necessario inserire la risposta inglobata si attiva il pulsante dedicato dell'editor (2) e si sceglie il tipo di interazione che si desidera creare.

 

La tipologia di risposte inglobate è la seguente: scelta multipla/risposta multipla, risposta breve e risposta numerica.

La visualizzazione delle alternative del tipo a scelta multipla/risposta multipla può essere in un menù a tendina, verticale o orizzontale.

Se si desidera che le alternative di risposta vengano presentate i ordine casuale va aggiunta la S (shuffle) alla sigla della domanda (ad esempio la scelta multipla MC diventa MCS).

Tramite il seguente pannello utilizzando i simboli:

  • + per aggiungere risposte
  •  x  per eliminare una risposta
  •  e le frecce per spostare le risposte 

è semplice inserire le risposte inglobate in una domanda di tipo CLOZE.

Di default ogni risposta vale 1, ma è possibile attribuire pesi diversi alle risposte. Il punteggio totale della domanda corrisponde alla somma dei punteggi delle singole risposte.

L'editor può essere utilizzato anche per modificare la domanda una volta impostata, selezionando accuratamente l'area della risposta CLOZE dalla parentesi graffa aperta alla parentesi graffa chiusa. 

Es.:  {1:MULTICHOICE:Risposta sbagliata#Feedback per questa risposta~Seconda risposta sbagliata#Feedback per questa risposta sbagliata~=Risposta esatta#Feedback per la risposta esatta~%50%Risposta che attribuisce un punteggio parziale#Feedback per questa risposta}

Al termine della domanda è necessario premere il tasto Decodifica e poi Salva modifiche.


La domanda appare nell'elenco e può sempre essere modificata, elimina, visualizzata in anteprima, ecc.

 

Aggiornato il 31 Maggio 2021