10. Dopo il TEST

10.5. Pubblicare i risultati

Tramite il quiz

Di solito le Opzioni di revisione del quiz sono impostate in modo che lo studente/studentessa  non veda il risultato al termine della propria prova.

Per consentire allo studente/studentessa  di vedere successivamente i punteggi e, eventualmente, anche la correzione del tentativo è possibile modificare le Opzioni di revisione (colonna Dopo che il quiz è stato chiuso). Il quiz deve essere visibile allo studente/studentessa e il corso non deve essere nascosto. Gli studenti/studentesse possono essere avvisati del periodo di visibilità inviando un messaggio dal forum Annunci (NB: i messaggi vengono inviati solo se il corso è visibile).


È anche possibile fare in modo che studentesse e studenti possano rivedere solo le domande alle quali non hanno saputo dare la risposta corretta. 

Per questo è necessario segnalare l'esigenza allo staff di AulaWeb che provvederà a inserire un blocco ad hoc nel corso e, successivamente,  nella sezione Aspetto delle Impostazioni del quiz abilitare la visualizzazione del blocco.



Tramite il registro Valutazioni

In alternativa è possibile far accedere gli studenti/studentesse ai punteggi conseguiti dal Registro Valutazioni. Anche in questo caso ciascuno studente/studentessa ha la possibilità di visualizzare esclusivamente il proprio punteggio.

Per questo è necessario che nella sezione Aspetto delle impostazioni del corso il valore di Visualizza valutazioni agli studenti sia Si. Attenzione: con questa impostazione lo studente/studentessa può vedere tutti i punteggi conseguiti nei quiz che non sono nascosti.


Aggiornato il 16 aprile 2023