5. Importare le domande

5.4. Trasferire le domande

Per copiare le domande da un corso a un altro o da una categoria a un'altra dello stesso corso è necessario esportarle salvando il file sul proprio computer e successivamente importarle.

NB Quando si effettua l'importazione le domande vengono sempre aggiunte, non sostituite.
Per la duplicazione di una singola domanda v. Il deposito delle domande .

A  Copiare le domande di una singola categoria

Per esportare le domande del proprio corso, cliccare dal Deposito delle domande sul menu a tendina a sinistra e scegliere la voce “Esporta”, quindi selezionare il formato. Il formato consigliato è  Moodle XML, che è il più completo e va bene per tutti i tipi di domande.  

In seguito, selezionare la categoria che contiene le domande da copiare. Il file con le domande verrà salvato sul proprio computer.

.

Dopo essere entrati nel corso dove si vogliono aggiungere le domande, selezionare la voce "Importa" dal menu a tendina, il formato delle domande, la categoria dove inserire le domande e deselezionare l'opzione "Categoria da file".

E' ora necessario caricare il file: cliccare sul pulsante "Scegli un file" oppure effettuare un semplice drag and drop a partire dal proprio computer all’interno dello spazio delimitato.

 

Le domande risultarenno inserite nella categoria indicata:

Nel caso non si deselezioni l'opzione "Categoria da file" la categoria indicata per l'importazione non verrà presa in considerazione e verrà riprodotta l'organizzazione in categorie del corso di partenza.

Questo effetto può essere dannoso quando corso di partenza e di destinazione coincidano, in quanto le domande risulterebbero doppie all'interno della stessa categoria.

B Copiare le domande di più categorie

L'opzione "Categoria da file" è necessaria in fase di importazione per copiare contemporaneamente le domande di più categorie mantenendo l'organizzazione del deposito, altrimenti le domande risulteranno mescolate tutte insieme in un'unica categoria.   
I formati che tengono traccia dell'organizzazione in categorie sono Moodle XML e Gift, se si usa il formato Aiken è come se l'opzione "Categoria da file" fosse deselezionata.


Per duplicare un albero di categorie nello stesso corso :

  • esportare le domande della categoria radice in formato Moodle XML (scelta consigliata) o Gift
  • modificare temporaneamente il nome della categoria radice da duplicare
  • importare le domande con l'opzione "Categoria da file" selezionata
  • modificare il nome della categoria radice importata e ripristinare quello della categoria originale.

 

(*) le domande che vengono cancellate quando sono ancora usate in un quiz/tentativo sono marcate come "non usabili" in quiz futuri e appaiono in grigetto nel Deposito se è selezionata l'incomprensibile opzione di visualizzazione Also show old questions/Visualizza anche le domande già valutate

Aggiornato il 6 settembre 2023