4. Creare una domanda

4.7. Numerica

L'aspetto della domanda numerica è simile a quello della risposta breve. Quello che la contraddistingue è che la risposta è un numero e il docente può impostare un margine di tolleranza. Può anche essere richiesto di scegliere o inserire una unità di misura.

 

Di seguito sono evidenziati in  giallo gli elementi che devono essere obbligatoriamente configurati nella costruzione della domanda e in celeste le parti facoltative.

Il campo Categoria  permette di scegliere in quale sezione del deposito delle domande sarà salvata  la domanda. 

Il Nome della domanda è quello che verrà visualizzato nell’elenco del docente all’interno del deposito, lo studente non lo vedrà mai.   

Il Testo della domanda   è quello che visualizzerà lo studente. Può contenere formule e immagini (v. Inserire Immagini, audio, formule)

Nella sezione Risposte deve essere presente almeno un valore con Valutazione 100%.  Potrebbero, ad esempio, essere impostate più risposte con lo stesso valore, margine di errore crescente e valutazioni decrescenti. Se sono presenti più risposte devono essere in ordine di Valutazione decrescente.

Se la scelta dell'Unità di misura è oggetto di valutazione e la scelta è errata viene applicata una penalizzazione. NB Nel caso venga richiesto l'inserimento, anziché la scelta, dell'unità di misura il controllo è di tipo case sensitive e se il testo inserito non corrisponde a nessuna delle Unità impostate la risposta non viene riconosciuta e il punteggio attribuito è 0.

Aggiornato il 14 Aprile 2023