4. Creare una domanda

4.3. Scelta multipla/Risposta multipla

Le domande a scelta multipla o multiple choice questions (MCQ) sono quelle più usate per gli esami scritti. 

Queste domande prevedono solitamente una risposta corretta/migliore e un numero variabile di alternative di risposta errate, denominate distrattori (dette anche domande a scelta multipla). È anche possibile utilizzare una variante di MCQ in cui ci sono più risposte esatte (domande a risposta multipla vere e proprie).

Per consigli sulla formulazione di buone domande v. Quiz-Come costruire una domanda a scelta multipla.

Nel caso di domanda a risposta multipla con una sola opzione corretta è possibile selezionare una sola risposta mediante il pulsante di opzione circolare (radio button). 

Nel caso di domande a risposta multipla compare "Scegli una o più alternative" ed è possibile barrare più

Di seguito sono evidenziati gli elementi che devono essere configurati nella costruzione della domanda. 

Il campo Categoria  permette di scegliere in quale sezione del deposito delle domande sarà salvata la domanda. 

Il Nome della domanda è quello che verrà visualizzato nell’elenco del docente all’interno del deposito, lo studente non lo vedrà mai.  

Il Testo della domanda  è quello che visualizzerà lo studente. 

Lo Stato della domanda consente di indicare se la domanda è Pronta (default), ossia immediatamente usabile, o è una Bozza.

Il menù a tendina Una o più alternative va impostato su Più alternative per domande con più opzioni di risposta corrette .  

La spunta su Alternative in ordine casuale va tolta nel caso non sia opportuno randomizzare le opzioni di risposta (es. sequenza di date). Opzioni di risposta del tipo "nessuna delle precedenti", "tutte le precedenti" vanno riformulate in modo da poter essere randomizzate.

Nella sezione Risposte vanno inseriti il testo (Alternativa) e la corrispondente Valutazione.  

NB Sia nel testo della domanda che nelle alternative è possibile inserire immagini ed elementi audio (v. Inserire immagini, audio, formule)

NB Impostazione della valutazione

A ognuna delle opzioni di risposta è possibile associare una valutazione da 100% a -100%. Di default il punteggio attribuito è Nessuno, ossia 0. La valutazione negativa può essere usata per penalizzazioni, errori gravi o per evitare che lo studente arrivi al 100% barrando tutti i di una domanda con più opzioni corrette.

La domanda con una sola opzione di risposta corretta deve avere una opzione valutata 100% e il docente, se lo ritiene necessario, può attribuire una percentuale più bassa a opzioni di risposta parzialmente corrette. Se lo studente sceglie una opzione di risposta alla quale il docente ha attribuito una valutazione negativa il punteggio conseguito dallo studente per quella domanda sarà negativo.

Nella domanda con più opzioni corrette la somma delle percentuali associate alle risposte corrette deve dare 100%. Il punteggio minimo attribuito allo studente per la domanda sarà 0, anche se lo studente sceglie opzioni con valutazione negativa.

 

Aggiornato il 14 Aprile 2023