6. Configurare il Quiz

6.6. Condizioni di accesso

 

 
 

È possibile limitare l'accesso a una qualunque attività o sezione del corso in base a certe condizioni, come appartenenza a un gruppo, valutazioni ottenute o completamento di altre attività.

Esempio 1
Ad esempio si può impostare un quiz in modo da consentire l'accesso soltanto a chi appartiene al gruppo degli iscritti all'appello e ha accettato la Dichiarazione


Per fare ciò:

  1. clicca sul selettore Modalità modifica
  2. dal menu Modifica a destra del Quiz seleziona Impostazioni
  3. espandi la sezione Condizioni per l'accesso e clicca sul pulsante Aggiungi criterio , comparirà l'elenco delle possibili condizioni

CondizioniAccesso
Le condizioni possono essere combinate fra di loro. In questo caso entrambe le condizioni devono essere soddisfatte:


Il simbolo indica che se la condizione non è soddisfatta non compare niente, come se il quiz non ci fosse, mentre con  il quiz risulta grigio, non cliccabile e compare l'indicazione della condizione non soddisfatta. 

Esempio 2

In questo caso l'accettazione della Dichiarazione consente l'accesso alla sezione del corso che contiene i quiz e l'accesso ai singoli quiz è vincolato all'appartenenza al gruppo corrispondente.

Esempio 3

In questo caso per accedere alla prima prova intermedia è necessario compilare la Dichiarazione e appartenere al gruppo frequentanti, per accedere alla seconda è necessario avere conseguito nella prima prova il voto minimo accettato, ad esempio 12/30.  


La valutazione deve essere espressa come percentuale rispetto al Voto massimo, non come valore assoluto.

Quando si aggiunge un criterio nella sezione Condizioni per l'accesso le voci Gruppo e Raggruppamento sono presenti solo se nel corso sono definiti dei gruppi, mentre la voce Completamento attività compare se nel corso è attivo il tracciamento del completamento. Nei siti di AulaWeb per gli esami questa funzione è sempre attiva, in altri siti il docente potrebbe dover intervenire sulle impostazioni del corso per abilitarla.
   
Per modificare o controllare questa voce è necessario cliccare sulla voce impostazioni dal blocco di navigazione.




  

Aggiornato il 17 Aprile 2023