5. Importare le domande

Per importare le domande è necessario accedere al deposito delle domande.

Una volta entrati nel proprio corso, cliccare sulla voce "Altro" del blocco di navigazione  e poi dal Deposito delle domande cliccare sul menu a tendina in alto a sinistra e selezionare la voce Importa .

AulaWeb permette di importare le domande, singolarmente o a gruppi, in diversi formati. 

  • formato Aiken: molto facile da usare, utilizzabile solo per MCQ;
  • formato Gift: flessibile e completo di quasi tutte le opzioni per le domande;
  • formato Risposte inglobate (Cloze): sintassi che permette di impostare un testo con varie risposte inglobate al suo interno;
  • formato XML: sistema nativo di Aulaweb, non creabile manualmente ma utile per l'esportazione e importazione da differenti siti Aulaweb (ad esempio per passare le domande dal proprio corso alla piattaforma https://esami.aulaweb.unige.it/)

Per importare le domande editate in un file, all'interno del deposito delle domande, selezionare dunque la scheda Importa e poi il formato utilizzato per la creazione delle domande.

Aprire la voce Generale per scegliere la Categoria del deposito nella quale inserire le domande (nel caso in cui non si effettui una selezione le domande verranno inserite nella categoria di default).

Trascinare il file con le domande all'interno del riquadro oppure effettuare l'upload selezionando il file da caricare dalle risorse del computer.

 

 

 

Aggiornato il 17 Aprile 2023