3. Il deposito delle domande

Il deposito delle domande è l'archivio in cui sono salvate tutte le domande del corso che potranno essere inserite nei diversi quiz costruiti dal/dalla docente. 

All'interno del deposito è possibile organizzare le domande creando delle cartelle e sottocartelle, denominate categorie (ad esempio: domande per quiz intermedi, quiz finali, quiz autovalutativi, ecc.).

È possibile esportare e importare le domande dal deposito in vari formati per copiarle da un corso (o più esattamente da un contesto) ad un altro.

È possibile accedere al Deposito dalla voce Altro della barra di navigazione del Corso 

 

oppure dalla voce Deposito delle domande della barra di navigazione del Quiz.

 

 Le 4 operazioni sul deposito sono:

  1. creare e modificare le domande da interfaccia web 
  2. organizzare le domande in categorie (ad esempio per argomento oppure per appello) 
  3. importare le domande scritte in uno dei formati riconosciuti (v. Importare le domande)
  4. esportare le domande per usarle in un altro corso oppure per modificarle con un editor di testo e poi importarle nuovamente (v. Trasferire le domande)

 

Categorie

Come prima operazione è possibile ed auspicabile suddividere le domande in categorie.

Ogni corso inizialmente ha un'unica categoria di  Default. 

Creare le categorie prima di importare o creare le domande è un'ottima scelta. 

Questo permette di organizzare meglio le domande stesse e rende anche più semplice l'utilizzo dei quiz con domande randomiche (cioè scelte a caso dal sistema all'interno di una categoria o sotto categoria).

La scheda Categorie permette dunque di aggiungere/modificare/eliminare/spostare categorie e sottocategorie all'interno del corso.

Le categorie una volta create possono essere modificate: a questo scopo abbiamo gli strumenti di cestino (per eliminare), (per modificare) e le frecce per cambiare la posizione delle varie categorie e sottocategorie creando una opportuna gerarchia. Ecco come può apparire un elenco di categorie con sotto categorie di domande a diversi livelli. Il numero tra parentesi rappresenta il numero di domande presenti nelle varie categorie.

N.B. Se si accede al Deposito della domande dalla pagina del corso la categoria "radice" di default è quella col nome del corso mentre se si accede dalla pagina del Quiz è la categoria del quiz, ed eventuali domande in essa contenute non sono visibili né dal Deposito del corso, né da quello di altri Quiz.

Domande

All’interno del deposito delle domande, selezionando la scheda Domande, il/la docente può visionare le domande importate o create tramite interfaccia web.

Selezionando la categoria dal menù a tendina di “scegli una categoria” è possibile filtrare le domande desiderate. Si può scegliere se far comparire nell'elenco anche le domande presenti nelle sottocategorie.

Facendo clic su “crea una nuova domanda” si può redigere sul momento la domanda e inserirla nella categoria prestabilita (v Creare una domanda). 

 

Di seguito alcune informazioni sulle colonne con esempi:

Azioni :  dal menu Modifica la domanda può essere modificata , duplicata, identificata in base a tag, visualizzata in anteprima, eliminata, esportata e ,nel caso abbia subito modifiche, può essere visualizzato l'elenco delle versioni precedenti ( Storico); è anche possibile modificare il nome della domanda (icona ) senza entrare in Modifica domanda e senza creare una nuova versione.

Stato: la domanda può essere usata nei quiz se il suo stato è Pronta, lo stato Bozza è utile per far controllare la domanda a un/una collega; Pronta è lo stato di default

Versione: viene tenuta traccia di tutte le modifiche fatte alla domanda, alla creazione la versione è v1

Creata da: nome di chi ha creato la versione 1 e data e ora di creazione

Commenti: chi controlla la domanda, la modifica o anche chi la crea può inserire un commento

Utilizzo: consente di vedere in quali quiz è inserita la domanda e quante volte è stata usata (fa riferimento alla versione corrente); la tabella contiene il link ai quiz nei quali risulta inserita la domanda

Ultimo utilizzo: data e ora dell'ultima volta che la domanda è stata usata nel tentativo di un quiz (fa riferimento alla versione corrente)

Modificata da: nome di chi ha effettuato la modifica con data e ora

NB 

  • nel caso si scelga di eliminare una domanda, le domande che sono usate in un quiz NON possono essere cancellate, ma vengono marcate come "non usabili" in quiz futuri
  • a partire dalla pagina Storico è possibile modificare una versione precedente per creare una nuova domanda o l'ultima versione della domanda corrente
  • le domande possono essere ordinate per nome, data di creazione, data di modifica, nome di chi ha creato la domanda, nome di chi ha modificato la domanda
È possibile spostare da una categoria all'altra una o più domande selezionandole e scegliendo la categoria di destinazione dal menu a tendina che compare sotto l'elenco:
È possibile combinare l'uso delle categorie con l'associazione di tag alle domande, ad esempio le domande potrebbero essere organizzate per argomento mediante le categorie e classificate per facilità o per rilevanza usando tag e questo può essere particolarmente utile per costruire una prova bilanciata quando le domande vengono estratte in modo casuale dal Deposito (v. Inserire le domande nel quiz

 

Importa (v. Importare le domande)

Esporta(v. Trasferire le domande )

Aggiornato il 20 aprile 2023