2. Introduzione - LEGGERE CON ATTENZIONE

Per lo svolgimento di prove intermedie, esami test d'ingresso si raccomanda di utilizzare le istanze dedicate di AulaWeb:

  • esami.aulaweb.unige.it e esami2.aulaweb.unige.it
  • testingresso.aulaweb.unige.it

Il numero massimo di partecipanti consigliato è 200 per ogni sessione/turno del TEST. Tecnicamente è possibile la partecipazione contemporanea di un maggior numero di studenti e studentesse esclusivamente se sullo stesso server non si svolgono altri TEST.

Almeno 10 giorni prima della data del TEST il/la docente dovrà preavvisare lo Staff (esami@aulaweb.unige.it) segnalando anche numero indicativo dei partecipanti e durata ipotizzata per la prova, in modo da evitare il sovraccarico del server. A seguito della comunicazione lo Staff attiverà il corso per il TEST. La raccomandazione è di comunicare subito tutte le date note degli appelli per i quali si prevede di usare AulaWeb e disdire in seguito le prenotazioni per gli appelli che saranno solo orali in quanto con pochi partecipanti.

Il corso viene creato nascosto (come accade sull'istanza principale aulaweb.unige.it) e con l'iscrizione spontanea disabilitata (la modalità che usano di solito gli studenti e studentesse per iscriversi ai corsi sull'istanza principale). Il consiglio è di preiscrivere studentesse e  studenti al corso del TEST e inserirli in gruppi distinti in modo che ciascun Quiz sia accessibile a un singolo gruppo ( v. Iscrizione degli studenti  e la  miniguida sulla gestione dei gruppi).
Il link al corso va comunicato agli studenti prima dell'inizio del TEST.

Nella medesima comunicazione, il/la docente potrà richiedere supporto per:

  1. la configurazione dei Quiz
  2. la costruzione delle domande
  3. l’iscrizione degli studenti al corso

In relazione al punto c) almeno 2 giorni lavorativi prima del TEST il/la docente dovrà fornire l'elenco dei partecipanti in formato excel completo di numero di matricola. Sarà cura del/della docente evidenziare eventuali suddivisioni in turni/gruppi. Il file richiede il formato: colonna con la matricola, colonna con l’eventuale gruppo, colonna con nome e cognome per controllo. 

La richiesta di caricamento delle domande sarà presa in considerazione esclusivamente se le stesse verranno inviate almeno 4 giorni lavorativi prima del TEST in formato importabile su AulaWeb (v. Importare e trasferire le domande).

Si consiglia di :

  • mettere a disposizione un quiz di prova sulla stessa piattaforma utilizzata per il TEST
  • limitare la durata del TEST per contenere la probabilità di problemi tecnici; eventualmente spezzare la prova in più Quiz
  • impostare una password di avvio del quiz (v. Configurare il Quiz per esami online)
  • se la tipologia delle prova lo consente impostare il quiz con la navigazione libera tra le domande, selezionabili anche attraverso un pannello di navigazione ( impostazione di default - v. Configurare il Quiz per esami online); 
  • utilizzare ove possibile la doppia randomizzazione: domande visualizzate in maniera casuale ed anche le opzioni di risposta all'interno di ogni domanda in ordine casuale (impostazione di default - v. Creare una domanda a Scelta Multipla);
  • nel caso di esercizi valutare l'opportunità di fare caricare l'immagine della brutta.

Se è prevista la presenza di studenti e studentesse con DSA o con disabilità/invalidità è possibile impostare l'esame online in modo che il singolo studente/studentessa abbia a disposizione tempo supplementare per concludere la prova, così come indicato dalla legge n. 170/2010. Per aggiungere questa personalizzazione, v. Personalizzazioni del quiz.

Di seguito vengono descritte sia le fasi di preparazione, sia le attività su AulaWeb durante e dopo un TEST a Quiz.

Nel caso di elaborati di tipo open book e domande a risposta aperte in alternativa al Quiz può essere utilizzato il Compito. L'indicazione di massima è di usare il Compito solo se la durata del TEST è maggiore di 45 minuti e/o se si intende analizzare le consegne con il servizio antiplagio Compilatio. In base alle esperienze maturate il rischio - in ogni caso molto basso - di "perdere" il proprio lavoro è maggiore con il Compito rispetto al Quiz. Per la configurazione del Compito v. Far consegnare un elaborato (versione breve) e  Far consegnare un elaborato (versione estesa).


Aggiornato il 18 Aprile 2023